Home / Blog / Domotica per anziani

Domotica per anziani

Domotica per anziani

La domotica consente di aumentare l’autonomia delle persone anziane mettendogli a disposizione degli strumenti tecnologici di comodo utilizzo.

L’attenzione alle esigenze di anziani non è solo un fattore di civiltà, ma anche frutto di considerazioni relative ai numeri del fenomeno, si è infatti registrato un notevole aumento della popolazione over 65, aprendo così nuove sfide per quanto riguarda la possibilità di consentirgli sempre una maggiore indipendenza.

In molti casi proprio le tecnologie domotiche potrebbero rappresentare una svolta nella vita di queste persone.

Se la domotica fino ad ora è stata vista quasi esclusivamente come uno strumento per migliorare il comfort e contenere i consumi energetici, la nuova frontiera potrebbe essere rappresentata proprio dalla sua potenzialità nell’accrescere l’autonomia delle persone anziane.

Basti pensare che l’installazione di una semplice telecamera può rappresentare lo strumento di comunicazione ideale verso l’esterno, attraverso un simile strumento un anziano può ricevere promemoria sulle attività da svolgere, come l’assunzione di farmaci o specifici appuntamenti, e può dialogare quotidianamente con parenti o personale di assistenza.

Tutto ciò permette soprattutto di verificare da remoto l’effettivo stato di salute di una persona sola in casa.

Grazie agli sgravi fiscali e alle nuove tecnologie sul mercato la realizzazione di un impianto domotico in grado di rispondere appieno alle esigenze risulta anche una spesa affrontabile dal punto di vista economico.

Top