Home / Blog / Perché scegliere la Domotica?

Perché scegliere la Domotica?

Perché scegliere la Domotica?

 Un inspiegabile scetticismo ci porta a preferire l’utilizzo e l’acquisto di diversi telecomandi che hanno le stesse funzioni, quando potremmo facilmente averne uno che regola tutto.

Ma iniziamo innanzitutto spiegando l’obbiettivo principale della domotica, quest’ultima ha il compito di creare con la tecnologia nuove forme di comfort e rendere sempre più ampio, accessibile e pratico il loro utilizzo.

Da decenni sono state aggiunte nella nostra vita tante piccole comodità che adesso ci sembra impossibile rinunciarvi.

La tecnologia si è evoluta e noi le abbiamo aperto di buon grado le porte delle nostre case.

Ma come mai la domotica suscita così tanta diffidenza ed è apparentemente sinonimo di spendere molto?

I motivi potrebbero essere che viene associata solamente a grandi impianti complessi, quindi molto costosi ma oggi non è più così.

Molte persone hanno la tendenza a tenere lontano ciò che non conoscono immaginandosi un sistema complesso da gestire, è invece importante spiegare che la domotica è una scienza utile che studia le tecnologie al fine di agevolare la vita quotidiana all’interno delle case e degli ambienti civili, rendendoli intelligenti attraverso un’opportuna progettazione.

Ma vediamo adesso quali sono i risultati raggiunti dalla domotica:

 

Più qualità alla tua vita

Rende semplice lo svolgimento delle attività domestiche attraverso una gestione intuitiva. Semplici comandi, interruttori oppure dispositivi intelligenti (tablet, pc, smartphone) consentono di comandare simultaneamente differenti impianti all’interno della casa.

 

Più valore alla tua abitazione

Una casa domotica aumenta il suo valore di mercato, installare un sistema domotico garantisce un ritorno economico immediato in termini di risparmio energetico, ma anche un ritorno indiretto dovuto al miglioramento della classe energetica dell’edificio e dei requisiti di comfort, benessere e sicurezza.

 

Più sicurezza e protezione per la tua famiglia

La casa stessa provvede a proteggere i suoi abitanti da intrusioni indesiderate, da incidenti domestici e guasti tecnici degli impianti.

 

Più comfort e benessere

Oltre ad aiutare persone non più in grado di svolgere determinate attività in casa, è possibile controllare automaticamente impianti che rendono più piacevole la vita all’interno di un edificio.

Top