Home / Blog /  5 modi alternativi di usare una telecamera

 5 modi alternativi di usare una telecamera

5 modi alternativi di usare una telecamera

Le telecamere ormai vengono utilizzate in ogni ambiente, dalle grandi aziende, ai centri urbani, nelle zone comunali fino agli stadi; ma queste possono fare molto più che delle semplici riprese

Ecco infatti degli utilizzi che forse non sapevi.

  • Monitoraggio della folla:

Ha lo scopo di prevenire i disordini di massa e pubblici, è possibile specificare le aree nelle quali si intende effettuare il monitoraggio, una volta determinata la zona si impostano due livelli quantitativi “attenzione” e “allarme” se uno dei due livelli venisse superato si riceverà un’immediata notifica via monitor, telefono o e-mail.

È inoltre possibile tracciare dei grafici che mostrano il preciso numero di persone in una determinata area andando così ad evitare un sovraffollamento.

  • Ricerca:

Utilizzato soprattutto all’interno di grandi edifici con l’intento di indagare sui reati o di restituire un bambino smarrito ai genitori nel più breve tempo possibile.

È possibile scegliere una persona nella registrazione della telecamera, il programma offre dei frame e sequenze video con le immagini di persone simili provenienti da diverse telecamere e ordinate in senso cronologico, una volta individuata verrà tracciata la sua traiettoria lungo il piano dei locali andando così a stabilire la sua attuale posizione.

  • Elimina coda:

Con questo software è possibile configurare fino a due zone per il rilevamento di una coda per ogni telecamera; viene impostato il valore di soglia del numero di persone in coda e la loro durata di permanenza, nel momento in cui il valore di soglia viene superato si riceverà una notifica in modo tale da provvedere a coinvolgere rapidamente del personale aggiuntivo per smaltire la coda.

Questo utilizzo risulta vantaggioso sia per il cliente che per il venditore.

  • Mappa di calore:

Ha lo scopo di aumentare il ritorno economico dall’uso di spazi commerciali o uffici; grazie a questo modulo puoi determinare i percorsi delle persone all’interno della stanza, ciò permetterà di trarre conclusioni sull’efficienza della pianificazione del padiglione, la qualità del layout delle merci, il posizionamento dei materiali per i punti di vendita, la decorazione delle vetrine e le eventuali modifiche necessarie. Inoltre stabilendo in quale zona è maggiore l’affluenza di persone è possibile capire quali sono i prodotti più desiderati dagli acquirenti in questo modo si aumentano il rendimento delle aree ed i profitti.

  • Rilevazione caschi:

Il fine di questo software è ridurre al minimo il numero di infortuni dovuti alla violazione sei requisiti di sicurezza da parte dei lavoratori, il sistema identifica una persona nell’inquadratura e rileva l’eventuale presenza di un casco protettivo sulla sua testa, in caso di assenza del casco verrà invita una notifica per provvedere alla mancanza.

Tutti gli eventi di controllo potranno essere registrati automaticamente per ritrovare un frammento della violazione in qualsiasi momento, in questo modo è possibile minimizzare le violazioni da parte dei dipendenti giovando alla loro sicurezza ma anche evitando sanzioni da parte delle organizzazioni di controllo.

Top